Comunicati stampa

Legge sul patrimonio linguistico piemontese: svolte le consultazioni

TORINO. La Sesta Commissione regionale guidata dal leghista Michele Marinello ha effettuato stamattina le audizioni di associazioni, università, soggetti portatori di interesse in riferimento all'iter di approvazione dei progetti di legge sul patrimonio linguistico piemontese.

La proposta normativa della Lega Nord, primo firmatario il Consigliere regionale Federico Gregorio, compie così un nuovo passo avanti verso una rapida approvazione per approdare poi in aula di Consiglio regionale per il voto definitivo.
"Quella di oggi è stata una riunione molto importante nella quale si sono susseguiti diversi interventi di grandissimo spessore proposti dalle associazioni e dalle realtà presenti – hanno detto i due esponenti leghisti Marinello e Gregorio -. Crediamo sia davvero positivo che vi sia un contributo alla commissione così partecipato, che ci permetterà di arrivare a un testo conclusivo della legge organico e condiviso. Ora crediamo che il lavoro possa proseguire celermente in modo da arrivare in tempi brevi ad una approvazione definitiva in Consiglio regionale. Per noi si tratta di un obbiettivo importante che non è figlio di una rivendicazione di parte, ma che rispecchia una precisa esigenza culturale di tutti i piemontesi".

FORSE NON SAPEVI CHE... Il piemontese è parlato tutt'oggi da più di due milioni di persone, un dato che è stato certificato anche da una ricerca dell'Ires del 2007.