Articoli

Al via il cantiere dell'acquedotto rurale tra Rocchetta, Cossano e Santo Stefano Belbo

ROCCHETTA BELBO. Il consigliere regionale Federico Gregorio ha visitato oggi il cantiere del nuovo acquedotto rurale tra Rocchetta, Cossano e Santo Stefano Belbo. Presenti all'apertura del cantiere, oltre a tecnici e progettisti, il sindaco di Santo Stefano Belbo Luigino Icardi insieme ai sindaci di Cossano e di Rocchetta Mauro Noè ed Alessandro Pio, l'assessore regionale Claudio Sacchetto, il presidente di "Acque irrigue cuneesi" Giorgio Bergesio ed il presidente del Consorzio irriguo Francesco Biscia.

La realizzazione dell'acquedotto, un intervento atteso da anni per supplire al fabbisogno della filiera agricola (particolarmente pressante nei periodo di maggior lavoro nei vigneti), sarà gestita dal Consorzio irriguo «Alta Langa Bormida e Uzzone» in collaborazione con le tre amministrazioni comunali coinvolte. Il costo dell'opera ammonta a circa 640 mila euro, di cui il 90% a carico della Regione. Il restante 10% più le spese tecniche (120 mila euro) sono invece a carico del Consorzio.Grazie a questo progetto l'acqua verrà recuperata da tre punti di presa attualmente non utilizzati, accumulata nella vasca vicina ai pozzi, e quindi distribuita al comprensorio di valle tramite una condotta interrata di 8 chilometri.

"Ancora una volta – commenta Federico Gregorio - abbiamo la dimostrazione di come la sinergia tra territorio ed amministratori locali possa portare alla realizzazione di interventi concreti e significativi, anche in tempo di risorse esigue dal punto di vista delle casse pubbliche. Progettualità e collaborazione, nell'ottica bel "buon padre di famiglia", sono le basi imprescindibili per realizzare opere come questa. È con autentica soddisfazione, dunque, che ho visitato oggi il cantiere dell'acquedotto rurale: sia un esempio di quella buona politica che fa poco rumore ma sa dare risposte concrete".